phone051.6415330


Sistemi e Kit di Videosorveglianza IP

Come configurare una Ipcam

La prima configurazione di una IPCAM potrebbe sembrare complessa invece, sapendo poche cose, è in realta molto semplice.

Passo1: conoscere l'indirizzo IP
Per prima cosa configurare una Telecamera di videosorveglianza IP  occorre conoscere il suo IP; le telecamere Oneteck, di base hanno il DHCP attivato (quindi, accendendole collegate ad un router, ricevono un IP che il router stesso assegna a loro).

Per conoscere l'IP che ha in quel momento la telecamera ci sono più modi ma il più semplice è quello di installare dal cd in dotazione il programma IPFinder2 (scaricabile anche a questo link) . Il programma è molto semplice e dopo poco fornisce tutti i parametri essenziali

Ricerca degli IP delle telecamere

Oltre all'indirizzo IP fonisce anche il MAC adress (usato anche come numero seriale, il modello e la porta web).
Ora che abbiamo trovalo la (le) telecamera possiamo fare doppio click su di essa e si aprirà il Browser direttamente sulla interfaccia web della telecamera (l'operazione è equivalente a digitare l'indirizzo IP della telecamera nella barra degli indirizzi del browser).
Oneteck interfaccia

Passo2: definire e fissare l'indirizzo ip

Dalla interfaccia si sceglie la voce di menu "Configuration" e poi "Network" e nella pagina che si apre si inizia il Setup
Scorrendo in avanti il Setup dobbiamo scegliere di impostare  un IP fisso (al posto di usare l'assegnazione automatica); fatto questo e salvato la telecamera sarà sempre raggiungibile a questo indirizzo Ip e potremo fare con calme impostazioni  ulteriori.

Questi sono i semplici passaggi necessari per la prima accensione: eventuali informazioni più dettagliate si trovano nella guida rapida che è allegata nella confezione della telecamera.
In fase di prima installazione su alcuni computer, per vedere il video, sono richieste alcune operazioni supplementari (consenso ad installare il plugin, impostazione della visualizzazione in compatibilità, abilitazione degli active-X); anche queste sono descritte nella Guida Rapida in italiano , allegata alla telecamera