phone051.6415330


Sistemi e Kit di Videosorveglianza IP

L’ultima frontiera della lettura targhe

unnamed

Quando non basta solo sorvegliare, arrivano in nostro aiuto i sistemi di videoanalisi intelligente che riescono a ricavare da un’immagine dati particolari in maniera automatica. Stiamo parlando del riconoscimento targhe con relativo ricavo di informazione da utilizzare in vari modi. Questo procedimento esiste già da diverso tempo ma negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante rivelando potenzialità incredibili. La nuova frontiera è infatti quella del cloud. Se una volta i software erano chiamati ad estrarre porzioni di immagini registrate con le telecamere e grazie a potenti OCR si riusciva ad ottenere un risultato ottimale, oggi le cose sono cambiate. Grazie a Oneteck e la sua piattaforma Street è possibile usufruire di una progettazione smart e modulare che sfrutta anche la moderna soluzione cloud.

La particolarità di Street è quella di effettuare un riconoscimento e lettura targhe attivo e modulare con gestione degli eventi. Questo consente un’analisi in tempo reale e l’esecuzione di comandi automatizzati come aprire cancelli o sbarre, controllare gli spostamenti di mezzi aziendali, tenere traccia dei loro movimenti ed anche rilevare il passaggio di mezzi rubati.

Street è un sistema modulabile grazie al quale è possibile definire e attivare funzioni di black e white list, programmare eventi particolari e perfino esportare i dati su file CSV. Questa funzione ci consente anche di attivare comandi aggiuntivi come l’implementazione di varchi con più telecamere e di utilizzare sistemi già in essere purchè conformi alle specifiche minime richieste. Il sistema Street di Oneteck è controllabile tramite rete locale ed anche da remoto con connessione dati. Via web è infatti possibile aggiungere o rimuovere telecamere e impostare liste.

unnamed 2

Il software è interamente personalizzabile a seconda delle esigenze, sia per quanto riguarda il riconoscimento, sia per il tracciamento di oggetti e per applicazioni di videoanalisi. L’interfaccia web è molto semplice e intuitiva, inoltre il sistema ha una funzione history che consente di esportare gli eventi su file CSV con gestione e ricerca dalla funzione Smart Logic, un modo utile per filtrare dati anomali, fuori standard come targhe straniere o quelli più ricorrenti. La gestione delle liste consente di gestire operazioni che intervengono al riconoscimento di determinate targhe. Ad esempio l’utente può inserire una propria lista di targhe o una lista presa da un database nazionale contenente ulteriori informazioni (bollo scaduto, auto non assicurata, mezzo rubato, ecc.). In questo caso Street è anche in grado di inviare e-mail, sms o generare impulsi che aprano porte e compiano altre funzioni.

La Street Hardware Version utilizza una telecamera Oneteck B22360 (2 MP e zoom ottico motorizzato 10X) e un NUC Intel con l’applicazione Street embedded. Il sistema è molto semplice da installare ed è subito pronto all’uso per le applicazioni più comuni. Street inoltre supporta fino a 4 telecamere in real time per ogni unità di elaborazione.

La Cloud Street Service Version offre molte funzionalità, tra cui anche l’analisi e la comparazione in tempo reale con banche dati di veicoli rubati o database assicurativi. Street Service Version si può richiedere in abbonamento assieme alla Street Hardware Version ma anche come servizio singolo interfacciabile con altri sistemi di riconoscimento targhe.

unnamed 1

Infine Oneteck Cloud Street Full System è il sistema centralizzato gestito da Oneteck e che fornisce in cloud tutto il servizio di gestione, dalla ricezione immagini all’elaborazione e tutte le funzioni successive come la comparazione dei dati. Anche Street Full System è un servizio in abbonamento e funziona con tutte le telecamere anche quelle non Oneteck, in grado però di ottenere immagini di qualità.